fbpx
TRATTAMENTO CON

Piante Tintoree

Prendersi cura dei propri capelli in maniera naturale

Quando si parla di erbe tintorie, il primo nome che ci viene in mente è l’Henné e la sua magnifica colorazione rossa.

In realtà l’Henné è una delle tantissime piante tintorie con diversi nomi, principi attivi e pigmenti tintori, anche in grado di colorare in maniera permanente!
In questo articolo vogliamo approfondire con te i benefici di utilizzare le piante tintorie, così sarai in grado di capire anche perché abbiamo scelto di inserirle nel nostro salone!

Utilizzare le piante tintorie non deve essere una moda ma una necessità interiore, la riscoperta di sentirsi in completa sintonia con la natura.


Infatti con l’utilizzo delle Erbe non si otterrà solamente la colorazione
desiderata ma si possono apportare moltissimi benefici ai propri capelli,
quali: lucentezza, morbidezza, ispessimento del fusto pilifero, risoluzione di problemi cutanei (cute grassa, forfora).

Inoltre, l’uso delle erbe è risultato in molti casi utile come coadiuvante alla risoluzione di dermatiti.
Sicuramente se il tuo sogno è avere capelli blu, verde, giallo, arcobaleno, viola, le erbe tintorie non ti saranno di aiuto.

Le colorazioni sintetiche permettono sì di avere dei colori originali sui nostri capelli, ma d’altra parte sappiamo che contengono agenti aggressivi per la nostra cute, per la salute delle persone e poco rispettose per l’ambiente.
Non sono poche le persone che si sono ritrovate con i capelli radi, con il cuoio capelluto irritato o addirittura con problemi di sensibilità cutanea a causa delle tinte chimiche.

Le Erbe, invece, non sono dei prodotti creati in laboratorio per ottenere un determinato tipo di risultato, ma sono delle piante che fanno ottenere risultati unici, irripetibili e inimitabili, ma più naturali e brillanti.

Con le tinte naturali i pigmenti coloranti avvolgono la cuticola e si legano alla cheratina, riempiendo le squame dei capelli.
Il fusto del capello risulta molto più corposo e lucente, con meno doppie punte e con sfumature sempre molto naturali.

Attenzione però, non bisogna confondere quello che le aziende commerciali ci propongono come “Naturale” con le vere Erbe Tintorie.
Un timore che spesso sorge in chi intende avvicinarsi al mondo delle erbe tintorie è quello di dubitare se queste siano in grado di coprire i capelli bianchi.

Nel 99% dei casi sì!

Bisogna impegnarsi un po’ di più rispetto al solito ma con pazienza e buona volontà si ottengono risultati meravigliosi.
Le tinte naturali sono un vero e proprio trattamento di bellezza per i capelli non solo per colorare i bianchi, ma anche per rendere la capigliatura più forte e sana.

Le Erbe Tintorie possono essere miscelate tra di loro o anche con erbe che hanno la sola funzione curativa.
In base al trattamento che si vuole creare, vengono miscelate con acqua calda, sviluppando un pigmento colorante.
Una cosa che ci preme dirti è che qualsiasi cosa tu voglia fare sui tuoi capelli, è sempre meglio rivolgerti a un professionista, in grado di utilizzare i prodotti giusti, nel modo giusto.

Perché ti diciamo questo?

Perché purtroppo ci capita spesso di sentire persone che hanno paura di usare l’Henné e le Erbe Tintorie a causa di tante altre persone che sostengono che queste facciano venire i capelli verdi o colori poco graditi.

Questa è una paura quasi infondata, perché strani risultati di colorazione potrebbero capitare quasi solamente in alcune occasioni:
- Quando si usano le Erbe e poi si fa la decolorazione.
- Quando si applicano le Erbe sui capelli decolorati.
- Quando si lasciano troppo tempo in posa (più di 2 ore) le Erbe gialle, utili per ottenere toni biondi, sui capelli molto chiari o decolorati.
L’aspetto più affascinante nell’uso delle tinte naturali è proprio il fatto di adattarsi al colore originario, senza aggredirlo o sopraffarlo del tutto.

E tu sei pronta a partire?
Prenota il tuo appuntamento.

Ogni colore che si ottiene è legato alla storia del capello, alla sua capacità di
assorbire il pigmento e al colore naturale di base.

Il risultato che si otterrà quindi è totalmente personalizzato e dipenderà dal colore naturale di base, dal potere del capello di assorbire il colore, da pregressi trattamenti con tinte chimiche.

Per questo, consigliamo sempre di fare una prova su una ciocca di capelli (nascosta o presi dalla spazzola) per vedere se il colorefinale soddisfa le
aspettative.

Quindi non ci si deve aspettare un effetto standard, mono-tono e uguale su tutta la capigliatura, tipico delle tinte chimiche, poiché le polveri naturali agiscono stratificando il colore (e mai schiarendolo) e donando riflessi lucenti e sempre diversi, unici e personali.

Se per esempio si applica il rosso rame su una base castana, non si otterrà una
schiaritura del proprio colore ma dei riflessi molto luminosi di colore rosso.

Sicuramente saprai che durante la gravidanza non si può fare la tinta chimica perché il cuoio capelluto è una zona ad alto assorbimento e le sostanze chimiche contenute nella tinta (in primis l’ammoniaca, la resorcina e la PFD – parafenilendiamina) potrebbero arrivare al feto e far male al bambino.
Inoltre, durante la gravidanza la pelle GIU 2022 - 41 - D & M D & M - 42 - GIU 2022 GIU 2022 - 43 - D & M diventa più sensibile e nei primi tre mesi    si tende anche ad essere più sensibili agli odori, di conseguenza quello della tinta potrebbe portare alla nausea.
Le erbe tintorie invece sono un tipo di tinta decisamente più sicuro per la salute e quindi adatte anche in gravidanza, evitando alle nostre neomamme di rinunciare per diversi mesi a sentirsi belle e appagate della loro immagine.

La particolarità di queste tinte è che sono 100% vegetali e non contengono sostanze chimiche, quali ammoniaca e resorcina. 

Quindi le erbe tintorie sono un ottimo alleato per la bellezza delle nostre mamme e non solo, anche per tutte coloro che vogliono prendersi cura dei propri capelli in maniera naturale.

SE ANCHE TU VUOI PROVARE QUESTO SERVIZIO CHE RISPETTA
TE E L’AMBIENTE, PUOI CONTATTARCI E PRENOTARE IL TUO APPUNTAMENTO IN SALONE.

SIAMO SEMPRE PRONTE A RISPONDERE A OGNI ESIGENZA DELLE NOSTRE CLIENTI!

E tu sei pronta a partire?
Chiamaci e prenota il tuo appuntamento.

Image
Image
Lio Acconciature - P.IVA 02982710127 | Tutti i diritti riservati © 2022