fbpx
ARTICOLI

L’armocromia

Al servizio della tua bellezza

Valorizza il tuo look grazie ai colori della tua stagione

Image

Partiamo con il dare una definizione di armocromia: una scienza che studia come, in base alla combinazione di capelli, occhi e pelle, sia possibile delineare una palette di colori in grado di valorizzare il viso e in generale il proprio aspetto, rendendolo più luminoso.

In altre parole l’armocromia consiste nel saper studiare e utilizzare i colori per abbinarli in modo armonioso.
Valorizza il tuo viso e i tuoi capelli, semplicemente scegliendo il colore giusto ed è in grado di farti sembrare totalmente diversa!
Minimizza i difetti, esalta la bellezza e fa apparire più giovani.

Partiamo con il dare una definizione di armocromia: una scienza che studia come, in base alla combinazione di capelli, occhi e pelle, sia possibile delineare una palette di colori in grado di valorizzare il viso e in generale il proprio aspetto, rendendolo più luminoso.

In altre parole l’armocromia consiste nel saper studiare e utilizzare i colori per abbinarli in modo armonioso.
Valorizza il tuo viso e i tuoi capelli, semplicemente scegliendo il colore giusto ed è in grado di farti sembrare totalmente diversa!
Minimizza i difetti, esalta la bellezza e fa apparire più giovani.

Ma non è nulla di così nuovo…

Ogni giorno, senza saperlo, prendi decisioni in ogni ambito della tua vita in base ai principi dell’armocromia: dal modo in cui arredi casa, alla scelta dei vestiti da indossare fino al tipo di make-up migliore per accompagnare ogni look.
Queste regole sono valide (e anzi super consigliate) anche per la scelta della giusta colorazione dei capelli.

Proprio come già fai con il make-up o con i vestiti, non devi far altro che abbinare le nuance giuste per creare delle armonie cromatiche perfette. Una volta capito in cosa consiste l’armocromia, è ora di vedere nella pratica come si possono sfruttare questi principi per scegliere tono, sottotono e sfumature della colorazione in modo da valorizzare la tua bellezza naturale.

Quando punti sui giusti contrasti cromatici aiuti a far risaltare incarnato e occhi, i quali, in caso di abbinamenti sbagliati, tendono invece a spegnersi.

Per trovare la giusta armocromia dei capelli devi partire dal tipo di incarnato che hai: è freddo o caldo?

Ci spieghiamo meglio…

I colori vengono suddivisi in 4 stagioni (e 16 sottogruppi) che si ispirano a quelli della natura: primavera e autunno sono rappresentati da colori caldi, estate e inverno da quelli freddi.

Ciascuna stagione può essere infatti suddivisa in 4 categorie, a seconda della caratteristica “dominante” di ogni donna, quella subito visibile a occhio nudo.

È difficile infatti racchiudere tutte le donne, con le loro diverse peculiarità, in appena 4 gruppi.

Come capire a quale appartieni?

Non è semplice, richiede tecnica e materiali (come i drappi, tessuti declinati nelle varianti di colore caldo/freddo) per definire il sottotono.
La pelle va osservata alla luce naturale, senza trucco, con i capelli nascosti.
Per capire qual è la tonalità della tua pelle puoi osservare il colore delle vene (con un incarnato freddo sono tendenti al blu, mentre con quello caldo tendono al verde) e all’abbinamento dei colori dorati o argentati: se l’oro esalta la tua bellezza e il grigio la spegne allora la pelle ha un sottotono caldo, se l’argento è invece il colore che più valorizza il tuo viso, allora è freddo.

Poi vanno passati in rassegna il colore degli occhi e dei capelli.

I valori da individuare in totale sono 4 per definire la stagione di appartenenza: - sottotono - valore (chiaro/scuro), - contrasto (mix di pelle, capelli e occhi) - l’intensità (o brillantezza).

In generale, una pelle rosata o olivastra, con labbra e orecchie rosate e una sclera dell’occhio bianchissima sono associati alle nuance fredde. Al contrario, i colori caldi fanno riferimento a una carnagione avorio o pescata, labbra color pesca e una sclera avorio.

Una volta che hai capito che tipo di carnagione hai, non devi far altro che scegliere una nuance che abbia gli stessi sottotoni, o riflessi, del tuo incarnato.

L’armocromia per il colore dei capelli non riguarda tanto il colore della tinta (puoi spaziare senza problemi dal rosso, al biondo o al castano), quanto il sottotono, o i riflessi, della colorazione, che deve sempre corrispondere a quello della pelle.

ARMOCROMIA STAGIONE ESTATE

Le donne estate, come Bianca Balti, sono caratterizzate da tonalità delicate: biondo e castano chiaro come colore di capelli con occhi tendenzialmente chiari.
Questa stagione non va molto d’accordo con colori aggressivi o dalle sfumature calde.

I sottogruppi dell’estate sono: light (chiaro), cool (freddo), soft (delicato) e puro.

Le donne estate light possono optare per un biondo particolarmente luminoso e freddo, mentre alle cool è concesso anche un biondo platino se gli occhi dovessero risultare molto brillanti.
In questo caso le donne summer, dal sottotono freddo e dal basso contrasto, devono stare ben attente a scegliere la nuance più adatta a loro.

Le summer soft devono evitare colorazioni troppo sgargianti; mentre chi appartiene al sottogruppo estate puro può concedersi qualche ciocca più chiara, ma non più scura. Il colore da bandire in assoluto è il rosso: la nuance calda per eccellenza.

I colori da provare, invece, sono quelli pastello: rosa, lilla e persino tiffany.

ARMOCROMIA STAGIONE AUTUNNO

La stagione autunno dell’armocromia è un gruppo abbastanza ampio ed eterogeneo: accomuna infatti le more, le castane, le bionde e le rosse con occhi che possono essere nocciola, scuri o verdi.
Giusto per fare qualche esempio, in questa stagione rientrano: Julia Roberts, Jessica Alba, Nicole Richie.
Il sottotono è caldo e il contrasto basso e va mantenuto

I sottogruppi dell’autunno sono: Deep (profondo), Warm (caldo), Soft (tenue) e Puro. L’imperativo è scaldare il colore naturale, sottolineando il basso contrasto tra pelle, occhi e capelli.
Le donne deep possono valorizzarsi con le schiariture, mentre chi fa parte del gruppo warm (al contrario delle “soft”) può puntare al rosso o al mogano, senza eccedere con colori troppo accesi.
Le donne autunno soft possono essere valorizzate con il biondo, che però non deve essere troppo chiaro oppure freddo, ma con tonalità calde.
L’autunno puro ha contrasti bassi e i capelli (biondo scuro o castani che siano) possono essere esaltati assecondando il sottotono della pelle, giocando con i riflessi e con il colore naturale.

In generale i limiti imposti dalla palette di riferimento sono quindi i colori eccessivamente scuri o, al contrario, quelli troppo chiari e freddi.

E tu sei pronta a partire?
Chiamaci e prenota il tuo appuntamento.

ARMOCROMIA STAGIONE INVERNO

Le donne inverno hanno capelli neri e pelle olivastra, oppure pelle chiara e occhi verdi o azzurri, come Megan Fox.
Il sottotono è freddo, e c’è un elevato contrasto tra pelle, capelli e occhi, che deve essere rispettato nella scelta del colore dei capelli.

La stagione inverno ha i seguenti sottogruppi: deep (profondo), cool (freddo), bright (brillante) e puro.

In generale, il consiglio per le winter è di rispettare la nuance naturale, che già da sola riesce perfettamente a esaltare i contrasti e di conseguenza la bellezza.
Chi appartiene a questo gruppo può anche rinunciare a shatush, balayage e riflessi, che andrebbero ad abbassare il contrasto, mentre leggere schiariture potrebbero valorizzare le winter deep.
I colori più scuri potrebbero dare un tocco in più alle winter bright.
Le donne cool devono evitare le schiariture e i colpi di sole, per non creare un contrasto poco armonico, dato che il sottotono è freddo. Meglio orientarsi verso il castano, a patto però che non sia una tonalità calda, ma l’esatto contrario.
Chi è inverno puro può variare con il proprio colore naturale utilizzando dei contrasti che mettano in evidenza il sottotono. Ben accette sono le nuance fredde e decise come il viola, il blu elettrico e il platino.

ARMOCROMIA STAGIONE PRIMAVERA

La primavera racchiude una bella varietà di colori di capelli ma con un incarnato luminoso. Castani, biondi o rossi tipo Chiara Ferragni o Miriam Leone.

Questa palette ha come sottogruppi: light (chiaro), warm (caldo), bright (luminoso) e puro.

Le primavera light vengono valorizzate dal biondo, ovviamente caldo; mentre le warm possono esaltare il proprio rosso naturale, ricreandolo nel momento in cui dovessero comparire i primi capelli bianchi.
Le bright castane vanno benissimo al naturale. Contrariamente a quello che si può pensare, per mettere in risalto la radiosità e la brillantezza degli occhi non bisogna scurire troppo.
Il biondo va studiato con attenzione: le tonalità più adatte sono quelle dorate, mentre il platino potrebbe far risultare la pelle spenta.
Le donne primavera bright devono evitare i colpi di sole, piuttosto sulle lunghezze optando, ad esempio, per un nocciola.
Quella puro, proprio come le donne primavera light, può puntare su biondi caldi e dorati, o anche sul tono su tono, osando un po’ di più.

SCEGLIERE IL TUO COLORE DI CAPELLI CON L’ARMOCROMIA SIGNIFICA BRILLARE, SENTIRTI IN FORMA E MERAVIGLIOSA TUTTI I GIORNI DELLA SETTIMANA! TI HO DATO SOLO ALCUNE INFORMAZIONI, PER ESSERE SICURA DELLA TUA STAGIONE E DI SCEGLIERE I COLORI AMICI, È PIÙ INDICATO CHE TU TI RIVOLGA A UN VERO PROFESSIONISTA.

E tu sei pronta a partire?
Prenota il tuo appuntamento.

Image
Image
Lio Acconciature - P.IVA 02982710127 | Tutti i diritti riservati © 2022